Apprendere ed elaborare tecniche e strategie per migliorare le performance e la qualità della vita
Cos’è il coaching?
Il coaching è una partnership con il cliente che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandolo a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
L’attività di coaching svolta dallo Studio Ramenghi si distingue tra:
- Life coaching, indirizzato a chi vuole lavorare su di sé nell’ambito della vita privata
- Business coaching (o coaching aziendale), finalizzato a migliorare la performance e raggiungere i propri obiettivi professionali
- Parent coaching, finalizzato al miglioramento della gestione delle relazioni famigliari
- Career coaching, per mettersi alla prova nella ricerca di un percorso lavorativo più aderente ai propri obiettivi e desideri
In tutti i casi, grazie all’attività svolta, il cliente è in grado di apprendere ed elaborare tecniche e strategie di azione che gli permetteranno di migliorare sia le performance professionali che la qualità della propria vita.
Il cliente è prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e viene considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.
Vuoi cambiare la tua situazione attuale?
Responsabilità del coach
Sulla base di ciò, le responsabilità del coach sono:
- scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
- guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;
- far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;
- lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.
Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.
Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.
Per saperne di più e prendere un appuntamento: